Emergenza del virus Covid-19 (coronavirus) per il turismo.
Tante aziende del settore turistico stanno iniziando a porsi delle serie domande su come sarà il turismo quando l’emergenza Covid-19 sarà in parte contenuta o speriamo addirittura superata.
DA CHE PAESI ARRIVANO I TURISTI IN ITALIA?
80% di tutte le presenze sono straniere e guardando ai principali Paesi, la Germania è al primo posto con quasi 59 milioni, pari al 27% di quelle straniere totali. A distanza seguono Stati Uniti (14,7 milioni), Francia (14,4 milioni) e Regno Unito (13) e poi tutti gli altri paesi.
Il Virus sta cambiando anche le abitudini delle persone, preferendo i poccoli negozi o mini market e restare vicino casa invece di rischiare di contrarre un virus in un grande Centro Commerciale.
Come si stanno organizzando i Tour Operator?
Tanti Tout Operator per venire incontro agli utenti per il caso Coronavirus, stanno offrendo ai propri clientivoucher e zero penali. Queste sono solo alcune iniziative dei tour operator per incentivare il turismo in Italia. Ad esempio per rassicurare i viaggiatori sulla possibilità di pianificare senza timore le future vacanze è appena partita la campagna “Alpitour è con te” che permette di annullare la propria vacanza per qualsiasi motivo e in completa sicurezza e senza penali.
Sicuramente ci sarà un calo generale degli affati, ma dopo una crisi, viene sempre una ripresa economica, l’importante è muoversi subito per affrontare il problema ad una domanda sempre più in calo come quella turistica.
Non va infine sottovalutato il fatto che se l’Italia riuscirà a sconfiggere con efficacia la diffusione del virus, potrebbe improvvisamente trovarsi a risollevare il proprio brand, qualificandosi come leader di lungimiranza nel mondo. Ce lo auguriamo tutti!