La pandemia Covid-19 ha impattato su ogni tipo di mercato e attività. La maggior parte di essi hanno subìto un danno consistente, altri hanno saputo adattarsi e contenere le perdite e altri ancora, inutile negarlo, ne hanno addirittura giovato. Il mercato immobiliare è da sempre ritenuto un indice utile a capire la salute economica di una nazione e dei suoi abitanti, per questo motivo è interessante capire cosa stia succedendo nel settore del Real Estate.
I dati
Innanzitutto, partiamo dai numeri: il 2020 si era chiuso con un butto ma non drammatico -7,7% nel numero di compravendite totali (fonte: Corriere.it): significa che se nel primo semestre 2020, con la paura e le incertezze della prima ondata della pandemia, il mercato immobiliare si sia sostanzialmente congelato, nella seconda parte dell’anno invece è stato piuttosto vivace, coadiuvato da una flessione dei prezzi fino al 5% che ha spinto gli investitori a considerare “il mattone”.
Nel 2021 i prezzi sono tornati a salire leggermente ma i bonus e gli incentivi erogati dallo Stato stanno permettendo al mercato di crescere ancora. I numeri sono davvero incoraggianti, con un + 51,3 del non residenziale ed un + 38,6 delle abitazioni. Tali numeri sono molto incoraggianti, dato che sono di gran lunga superiori a quelli del primo trimestre del 2020, condizionato dal Covid, ma anche del 2019.
I trend
Passiamo ora all’analisi di come ci si approccia al mondo immobiliare quando si deve vendere o comprare un immobile. Non stupisce la forte crescita dei grandi siti come Idealista e Immobiliare.it, che attraggono sempre più visitatori e la loro offerta è sempre più completa.
Oltre a questi colossi, sono molte le startup che gravitano intorno al mondo della compravendita immobiliare, e tentano di trovare soluzioni innovative ai processi più delicati e complessi. Una di queste è Migliori Agenti, una startup di recente fondazione attualmente attiva solo sul territorio di Milano ma destinata ad espandersi molto presto. La mission di questa startup è quella di aiutare i privati che vogliono vendere casa a trovare l’agente più adatto alle proprie esigenze, fornendo un ranking dei migliori agenti attivi nella zona dell’immobile basato su parametri oggettivi.
Per quanto riguarda le agenzie, si va sempre più verso la digitalizzato della professione; Virtual tour per visite a distanza, utilizzo di grandi siti di annunci, marketing immobiliare sui social network, che sarà sempre più decisivo per intercettare i papabili clienti per tempo.
In conclusione, i numeri incoraggianti e la capacità di innovarsi grazie a qualche buona idea fanno pensare che il mercato immobiliare sia più vivo che mai!