Chè importanza ha l’età del dominio nella SEO?
Dicono che l’età di un dominio sia importante nelle classifiche dei motori di ricerca. Ma come funziona? Per quanto tempo il tuo dominio deve essere attivo sul Web per essere visualizzato nella posizioni più in alto da Google?
Allora noi di Siti Web Italia ci siamo messi in gioco e vi raccontiamo la nostra esperienza
Avevamo 2 domini che avevano rispettivamente 7 e 3 anni.
Il nome di dominio di 7 anni non era stato mai utilizzato mentre quello di 3 anni era online regolarmente da 3 anni per la pubblicità dei prodotti.
Abbiamo attivato il nome a dominio di 7 anni con lo stesso contenuto del dominio più nuovo (cioè quello di 3 anni). Con nostra sorpresa, il nome a dominio di 7 anni è salito superando in breve tempo la classifica del dominio di 3 anni con le stesse parole chiave.
Ogni parola chiave del dominio di 7 anni è arrivato alla pagina 1,2 o 3. Il dominio di 3 anni è rimasto indietro in tutte le parole chiavi in comune. Inoltre il dominio di 7 anni non aveva backlink e l’unica cosa fatta al sito era solo un pò di attività di SEO per parole chiave ecc. Il sito di 3 anni ha ottenuto lo stesso trattamento di aggiornamento SEO.
Quindi possiamo affermare l’età del dominio gioca un ruolo importante nella SERP di Google.
Google guarda l’età del dominio solo perché se sei lì da molto tempo, ciò significa probabilmente che stai pubblicando contenuti di qualità, questo significa solo che se il tuo sito è attivo lo è per un buon motivo e non sei un dominio spam che sale e poi scompare dalla Serp.
Alcuni sostengono che l’età del dominio non sia un fattore così importante, ma per noi invece si.
Google filtra i siti di qualità e per età.
Dopo altri test su domini di nostri clienti, possiamo affermare che l’età dei domini influsce sicuramente sul ranking, quindi se pensi di partire con un nuovo progetto, valuta l’opportunità di acquistare un dominio già registrato.