Inserire la tua Attività su Google Maps
Per le aziende locali di oggi, esistono diversi modi per commercializzare il tuo Brand online. La maggior parte dei tuoi potenziali clienti utilizza ancora Google per trovare attività commerciali nelle loro vicinanze, aziende in cui spenderanno i loro soldi guadagnati duramente. In effetti, l’ 80% delle ricerche con “intento locale” genera una conversione.
Ciò pone la domanda: “Qual è il modo migliore per attirare l’attenzione degli utenti locali su Google?”
La risposta: attraverso il marketing di Google Maps.
Che cos’è il marketing di Google Maps?
Il marketing di Google Maps è il processo di ottimizzazione della presenza online del tuo marchio in Google Maps, con l’obiettivo di aumentare la visibilità online del tuo Brand attaverso le ricerce Locali.
Quando cerchi una query su Google con intenti locali, vedi spesso qualcosa del genere:
Il marketing di Google Maps utilizza una serie di strategie e tattiche per aiutare la tua azienda a diventare una di quelle tre posizioni nei pacchetti di mappe locali.
Come apparire su google maps gratis
Iniziamo a chiarire che Google My Business è GRATIS. Il nostro lavoro è l’ottimizzazione della scheda, creare tutte quelle attività affiche la scheda sia più visibile ed ottimizzata per una buona user experience.
Perché il marketing è importante per Google Maps?
Il motivo per cui ogni azienda locale dovrebbe preoccuparsi del posizionamento su Google Maps è semplice: potenziale visibilità del marchio.
Non sorprende che Google sia di gran lunga il motore di ricerca più popolare. Ma che dire di Google Maps in particolare?
Uno studio ha rilevato che quasi il 70% degli utenti di smartphone afferma di utilizzare Google Maps più frequentemente . Inoltre, su 3,5 miliardi di ricerche che avvengono su Google ogni giorno, sempre più sono considerati con finalità locali. Secondo Google , l’83% degli americani che hanno visitato un negozio ha dichiarato di aver utilizzato la ricerca online prima di entrare.
Pertanto, qualsiasi azienda seriamente intenzionata a farsi trovare al giorno d’oggi deve sfruttare il potere che sta dietro al marketing di Google Maps. Questo è il motivo per cui noi di Siti Web Italia focalizziamo gran parte del nostro tempo in attività di SEO locale nel far classificare i nostri clienti sia in Google Maps sia nei risultati di ricerca organici.
Prima di poter classificare in Google Maps, assicurati di aver configurato e ottimizzato il tuo profilo Google My Business
Che cos’è Google My Business? Inserire Attività su Google Maps
Google My Business (GMB) è una piattaforma gratuita fornita da Google in cui le aziende locali possono creare un profilo che viene visualizzato su una varietà di prodotti Google.
Per qualificarsi per un profilo GMB è necessario che gli utenti possano registrarsi di persona durante l’orario di lavoro indicato. Ciò può significa che hai una posizione reale in cui i clienti possono trovarti.
Un profilo GMB può visualizzare una varietà di informazioni sulla tua attività come:
- Nome commerciale
- Descrizione dell’attività
- Recensioni
- Numero di telefono
- Indirizzo
- Sito web
- Categoria aziendale o industria
- Posizioni o area di esercizio
- Orario di lavoro
- Prodotti e servizi
- Fotografie
- Video
E molto altro a seconda del tuo settore!
Lo scopo di creare un profilo Google My Business per il tuo marchio è aumentare classifiche, traffico e entrate.
Come ottimizzare per Google Maps
Inserire la tua Attività su Google Map. Per dare il via alle tue ottimizzazioni, controlla che TUTTE le informazioni sulla tua attività siano complete e accurate al 100%. Ciò include l’aggiunta dei numerosi servizi che potresti offrire e le descrizioni di tali servizi.
1. Ottieni più recensioni online
Le recensioni continuano a essere uno dei componenti più importanti per il posizionamento in Google Maps, ma il vantaggio di creare più recensioni non è puramente ai fini della SEO
Le recensioni offrono un’esperienza cliente molto migliore. Aiutano a costruire prove sociali, gestire le aspettative dei clienti e possono vendere il tuo prodotto o servizio prima ancora di entrare in contatto con il cliente.
Circa l’ 82% dei consumatori legge recensioni online per le imprese locali, ogni imprenditore deve comprendere l’importanza e il potere delle recensioni.
Google comprende il desiderio del cliente di leggere le recensioni prima di visitare un negozio o fidarsi di un marchio. A causa di ciò, hanno pesantemente considerato recensioni nell’algoritmo locale (recensioni di Google e di terze parti).
Tieni presente che il “fattore di revisione” non è semplicemente una misurazione di chi ha più recensioni. Questo è certamente un pezzo del puzzle, ma Google prende in considerazione anche molti altri aspetti come:
- Se una recensione ha testo insieme alla valutazione a stelle o meno.
- Le parole scelte per scrivere la recensione.
- La valutazione a stelle complessiva attribuita al business.
- La coerenza delle recensioni.
- Sentimento generale della recensione.
Gli imprenditori devono formare regolarmente se stessi (e il loro team) per chiedere recensioni ai propri clienti. È importante impostare sistemi e processi per fare in modo che la generazione di revisioni avvenga regolarmente.
Consiglio anche di impostare un processo o acquistare un servizio che aiuti nella gestione delle recensioni. Ricorda di monitorare il flusso di recensioni, nonché di commentare e rispondere a quelle recensioni non appena arrivano, puoi fare tutto attraverso la dashboard di google my Business. Rispondi sempre alle tue recensioni!
Suggerimento: non chiedere una recensione troppo presto. Troppe aziende richiedono una recensione per un prodotto o servizio prima che i loro clienti abbiano avuto l’opportunità di sperimentarlo pienamente (e di trarne effettivamente vantaggio). Solo dopo aver avuto la possibilità di risolvere il loro problema con il tuo prodotto o servizio dovresti chiedere una recensione.
2. Creare collegamenti locali
I collegamenti sono ancora uno dei maggiori fattori di classifica nell’algoritmo di Google (sia nella classifica organica che in Google Maps). In effetti, la creazione di collegamenti locali è particolarmente importante se si desidera ottimizzare la classifica in Google Maps.
Uno dei modi migliori per iniziare a costruire collegamenti locali è utilizzare le relazioni locali in città. Pensa alle altre aziende con cui lavori a stretto contatto e alle organizzazioni che sostieni o con le quali collabori.
Inizia con le aziende con cui hai già una relazione o conosci bene. Potresti offrire di scrivere o registrare una testimonianza in cambio di un link, o forse potresti co-creare un contenuto a beneficio di entrambi per il tuo pubblico.
Come verificare la tua attività commerciale su Google – [Google My Business]
Se vuoi ottimizzare la tua scheda su Google My Business contattaci, gestiamo con successo oltre 100 schede su Google My Business!!