Non vi è nessun dubbio che internet ruota intorno ai contenuti e partendo da questa affermazione dobbiamo ora capire quale sia la lunghezza ideale affichè un articolo sia letto e condiviso. Il punto che vorrei sottolineare che la qualità di un articolo, sull’originalità dei contenuti per Google è un fattore predominante, quindi lungo o corto che sia Google premia prima di tutto la qualità dei contenuti. Ma noi vorremmo conoscere quante parole sono consigliate per essere letto.

Come parametro comune possiamo indicare che un articolo di circa 1000 parole è considerato breve, mentre un articolo con 2000 e più parole è considerato lungo.

Secondo uno studio condotto da BlogTyrant un post con più di 2500 parole ha generato oltre 470.000 azioni entro 3 mesi dalla pubblicazione, questo è causato da una relazione tra il numero di lettori e la condivisione sui social media.

Al contrario, il Upworthy afferma di aver ottenuto circa 1 milione di azioni da un articolo di soli 130 parole.

Certo la differenza tra i due sondaggi è enorme, ma dobbiamo anche dire che i due sondaggi condotti trattavano argomenti tra loro molto diversi.

Quindi conta di più la qualità di un articolo che la quantita….

Non è un segreto che Google privilegia la qualità dei contenuti. In sostanza, chi scrive articoli deve implementare le migliori pratiche a livello SEO per ottenere una migliore indicizzazione e visibilità.

Poi dobbiamo analizzare le aspettative dei lettori, il livello di autorevolezza e la velocità di caricamento degli articoli.
Altro fattore da non dimenticare sono le immagini, consiglio di usare un immagine ogni 350 parole. Questo suggerimento farà si che il lettore spenderà il 10% del suo tempo a visualizzare l’immagine aumentando quindi il tempo di permanenza sull’articolo (altro fattore SEO).

Cos’è che rende quindi un articolo perfetto?

  • L’articolo perfetto dirà ciò che il lettore vuole sapere.
  • Un’articolo virale avrà maggior visibilità sui motori di ricerca e sarà di facile condivisione.
  • Il post perfetto conterrà circa 1500 parole con 4/5 immagini (apparte qualche eccezione alla regola)

SWI